Il presente studio riguarda la progettazione di una testa comunemente identificata come “universale” per lavorazioni di meccanica generale.
Il presente studio riguarda la progettazione di una testa comunemente identificata come “universale” per lavorazioni di meccanica generale.
Storicamente la classica Testa Universale è dotata di mandrino utensile meccanico e di due assi di orientamento indexati ed azionati meccanicamente, la presa di moto è unica ed è fornita dal moto-mandrino della macchina utensile sulla quale viene installata, tipicamente una fresatrice. Questa configurazione obbliga a orientare gli assi uno alla volta (con rotazione mandrino disabilitata) e vincola ad inclinazioni con valori di angolo approssimati a causa del sistema Hirth utilizzato come indexaggio.
Lo scopo di questo studio è quello di realizzare una Testa Universale di nuova concezione, dotata di elettromandrino e di assi di orientamento continui e bloccabili, azionati da motori direct drive.
Questa innovativa configurazione permette di ottenere importanti vantaggi: possibilità di orientare simultaneamente i due assi A e C con indubbi guadagni in termini di tempo, possibilità di orientare gli assi con continuità senza più dipendere dall’indexaggio, possibilità di lavorare in interpolazione su entrambi gli assi, possibilità di installazione su macchine senza moto-mandrino.
La TCH 45 è una testa studiata per equipaggiare macchine a 5 assi per lavorazioni di fresatura nei diversi campi della meccanica.
La TCH 45 esprime il miglior compromesso tra robustezza e dinamica quindi è adatta per lavorazioni su 5 assi in cui si richiedono sia fasi di sgrossatura che di finitura di superfici complesse. Lavorazioni di componenti per la macchina utensile o componenti aeronautici strutturali rappresentano esempi in cui essa trova collocazione.