Il principio di Trasmissione Diretta o Direct Drive è semplice: Il servomotore elettrico genera l’energia meccanica utile a muovere il carico finale, il resto del contributo è fornito servo-controllo elettronico-digitale.
La genesi delle macchine servo-controllate da azionamenti, CNC e PLC, assegnava a tali apparati la limitata funzione di rendere automatica la sequenza dei movimenti prima eseguiti “a mano” dall’operatore; la precisione e la qualità restava una caratteristica propria della qualità meccanica della macchina; la seconda generazione dell’elettronica ha introdotto funzioni di assistenza e compensazione per superare alcuni limiti o difetti tipici della trasmissione meccanica e geometrica: per esempio la compensazione degli errori di linearità degli assi, dei giochi di inversione. Con l’avvento dell’elettronica digitale avviene il “sorpasso di prestazioni” vale a dire: i servo-controlli apprendono i limiti della trasmissione meccanica, quindi tentano di sopperire i suoi difetti attraverso funzioni di “feed foward”. Questo tentativo di andar oltre i limiti fisici di un sistema di trasmissione rende palese un nuovo paradigma l’elettronica di servo-controllo è limitata nelle sue prestazioni della presenza di organi meccanici di trasmissione! I “Motori lineari” e, per gli assi rotativi, i motori “Torque” risolvono radicalmente il problema perché eliminano la trasmissione meccanica, quindi definiscono una nuova categoria di attuatori di moto servocontrollati a TRASMISSIONE DIRETTA o DIRECT DRIVE.
La tecnologia direct drive trova sempre più ampio impiego anche in settori fino ad oggi orientati a sistemi più tradizionali. Scegliere un motore direct-drive significa puntare sulle prestazioni, sul risparmio energetico, su una maggiore dinamica e su una precisione di posizionamento superiore. Dai qui l’evoluzione del prodotto che negli anni si è fatto strada in svariati mercati con applicazioni standard e customizzate. Esempi di rilievo sono le forti collaborazioni con aziende leader nei mercati di riferimento, oltre alla macchina utensile Technai con la sua tecnologia e i suoi prodotti si fa strada nei settori dell’automazione industriale, nel packaging, nel food, nella farmaceutica, nel militare e nell’aeronautica fino ad arrivare ai mercati più recenti come l automotive e la cantieristica navale.
TECHNAI TEAM è un’azienda italiana nata nel 1993 come società d’ingegneria e di servizi di automazione specializzata nel settore delle macchine utensili.
Il suo approccio orientato allo sviluppo di nuove tecnologie ha portato l’azienda a investire da subito nella tecnologia Direct Drive, ottenendo in breve tempo risultati sorprendenti, una crescita esponenziale e un solido posizionamento nel mondo della meccanica definendosi pionieri della tecnologia direct-drive.
Un team di 5 persone con esperienza nella progettazione e produzione di macchine utensili vede nella tecnologia Direct Drive l’opportunità su cui fondare la propria scommessa imprenditoriale.
TECHNAI presenta a Milano durante EMO 1995 la prima tavola rotante per macchina utensile multitasking, con motore Torque Direct Drive e commutazione elettronica tra la funzionalità di tornitura e fresatura.
Technai realizza le prime applicazioni progettando e realizzando soluzioni “chiavi in mano” per conto di importanti costruttori di macchine utensili. Dal 2000, l'intero processo di progettazione e produzione dei motori è controllato da Technai.
La maggioranza assoluta delle applicazioni funzionanti sulle macchine utensili esposte ad Hannover durante EMO 2001 è realizzata da TECHNAI TEAM. Scendono in campo i leader del mercato: Siemens, Fanuc, Heidenhain, INA-IDAM... , la tecnologia dei motori Torque Direct Drive si afferma come tecnologia di riferimento.
TECHNAI TEAM inaugura la nuova sede di Lonate Pozzolo in provincia di Varese che include la linea di produzione motori e un reparto di costruzione meccanica per l’assemblaggio dei sistemi.
TECHNAI TEAM dopo numerose teste di fresatura progettate per conto terzi lancia sul mercato la sua prima testa a due assi della serie TCH
Nel 2007 la produzione di motori e sistemi raggiunge le 1000 unità/anno dando origine alla linea di motori "standard" serie MK-CI.
TECHNAI TEAM ottiene la certificazione ISO 9001:2008. Si consolida la struttura organizzativa con l’introduzione di un sistema informatico MRP II per la gestione e pianificazione della produzione.
TECHNAI TEAM e Homberger hanno sottoscritto un accordo di distribuzione per il mercato italiano per tutta la linea dei prodotti Motori torque serie MK-CI.
TECHANI TEAM ottiene la certificazione UL, lo standard più importante per la certificazione di prodotti accreditato dalla US Occupational Safety & Health Administration (OSHA), l'American National Standards Institute (ANSI), e il Standards Council of Canada (SCC).
TECHNAI TEAM amplia la sede di Lonate Pozzolo con nuovo reparto di ricerca e sviluppo.
Nel corso degli anni si evolve e perfeziona il prodotto sino ad arrivare ad oggi con una linea completa di teste che soddisfano il mercato della macchina utensile.
Technai introduce nel mercato moduli di trasmissione intelligenti per assi rotativi caratterizzato da una profonda integrazione dei componenti.
Nasce il nuovo concept strategico che racconta a tutti una storia autentica, quella dell’azienda TECHNAI TEAM i cui prodotti si evolvono e crescono insieme al know how. Versatilità e modularità permettono infinite personalizzazioni. Non ci sono limiti a ciò che si può realizzare!
"Gli artisti sono anche tecnici e i tecnici sono anche artisti, perché il loro fare, in entrambi i casi, comporta un metodo; implica, cioè, una conoscenza, pratica e teorica a un tempo, e una partecipazione consapevole a ciò che si fa”.
cit. Roberto Colombo, presidente Direttore tecnico Technai Team