Il presente studio riguarda la progettazione di un motore dedicato al settore navale, ed avente funzione sia propulsiva che di generazione.
Il presente studio riguarda la progettazione di un motore dedicato al settore navale, ed avente funzione sia propulsiva che di generazione.
L’applicazione è molto particolare essendo il motore destinato ad equipaggiare imbarcazioni operanti in ambienti difficili.
Il motogeneratore elettrico assolve alla funzione di erogazione di potenza meccanica al propulsore durante le fasi di navigazione con motore endotermico fermo e di generazione di energia elettrica verso il sistema batterie di bordo durante le fasi di navigazione con motore endotermico in moto. Il sistema è composto dal motore elettrico e dal relativo drive di controllo.
Il motore è realizzato con tecnologia brushless a magneti permanenti, in grado di erogare elevati valori di coppia all’asse: in base a questa caratteristica è possibile accoppiare in maniera coassiale il motore all’albero di trasmissione fra motore endotermico e idrogetto.
La frizione istallata sul motore termico permette di accoppiare o disaccoppiare il motore elettrico e l’idrogetto, sempre accoppiati tra loro, al motore termico.
In particolare, con frizione innestata si ha trasmissione di moto da motore termico a idrogetto e motore elettrico, mentre a frizione disinnestata la trasmissione di moto è possibile solo da motore elettrico a idrogetto. Nel primo caso, attivando la funzionalità di carica batterie, si preleva la potenza meccanica in uscita dal motore termico per la generazione di potenza elettrica.