La lavorazione di parti strutturali in Alluminio di velivoli inizia da pesanti lastre forgiate, di cui rimarrà una struttura nervata con il 10% della massa originaria.
La lavorazione di parti strutturali in Alluminio di velivoli inizia da pesanti lastre forgiate, di cui rimarrà una struttura nervata con il 10% della massa originaria. Le linee di produzione dei fornitori primari di queste parti, impiegano Centri di Lavoro specializzati a 5 assi di altissima produttività: la quantità di trucioli fresati, si misura tra i 5 ed i 10 LT/min., ed impiegano Elettro-Mandrini con una potenza fino a 130Kw e Velocità di rotazione della fresa tra 20.000 e 30.000 rpm; Il punto chiave di qualità che decreta la produttività della macchina, è l’eccellente rigidezza dinamica e strutturale che si deve raggiungere tra l’utensile e il truciolo “tagliato”.
La testa SATURN assolve alla funzione di orientare l’Elettro-Mandrino per mezzo di due assi sovrapposti ed inclinati fra loro di 22.5 gradi che limitando l’angolo operativo dell’EM a soli +- 45gradi (#), ma realizzano una eccezionale condizione di rigidezza strutturale e dinamica superiore a qualsiasi altra configurazione di testa sin qui realizzata. # ciò che serve per assolvere alle lavorazioni di questo tipo